Le Varie Tipologie di Miele
Il sapore, l’odore, il colore e le proprietà del miele variano in relazione al tipo di fiore da cui viene prelevato il nettare.
Quando le api sono in grado di accedere a grandi aree in cui è presente per lo più un solo tipo di fiore, come castagno o arancio, produrranno un miele che ha un certo colore e sapore tipico di quella particolare pianta. Questo è chiamato miele monoflorale.
Dunque, per produrre un miele monoflora, gli alveari vengono spostati su una superficie in cui è presente quella specifica coltura e in concomitanza del periodo di fioritura della stessa. Mediamente in 15-20 giorni le api raccoglieranno nettare di quella specifica fioritura che diverrà un miele monoflora.
Le api possono anche creare miele combinando diversi nettari provenienti da aree che hanno molti fiori diversi, questo è il caso del miele multiflora o Millefiori. Il colore del miele può variare da quasi incolore a un colore marrone scuro. I sapori possono variare da molto mite a molto forte. Nella maggior parte dei casi, il miele di colore chiaro avrà un sapore più mite e il miele di colore più scuro avrà un sapore più forte.